Grazie al contributo di:

novità agenda

Benvenuto nel sito ufficiale del Forum Comunale dei Giovani "Cerchio 63" di Filiano.

Il Forum dei Giovani CERCHIO 63 di Filiano nasce con lo scopo di raccogliere idee, sogni e domande dei giovani cittadini. È uno strumento di partecipazione attiva per incidere sul territorio, fornendo occasioni di incontro fra le capacità e gli interessi di tutti i soggetti coinvolti nella vita della comunità di Filiano.

Il Forum infatti agisce per trovare soluzioni adeguate e reali alle difficoltà quotidiane e "storiche" che incidono sulla fruibilità delle risorse umane, culturali, sociali e economiche presenti sul territorio comunale; il Forum Giovanile vuole essere anche una strada per il raggiungimento di una piena coesione sociale e civica fra i diversi portatori di interesse del territorio, per operare ed operarsi per il futuro della città: per il futuro dei cittadini di domani. 

In questa azione di rafforzamento dell'identità cittadina il Forum dei Giovani si apre alla collaborazione delle famiglie, delle scuole, delle associazioni, degli enti amministrativi locali, di privati cittadini, di soggetti giuridici e di tutti coloro che intendono condividere i suoi valori. 

"

IDEALITA' E REALTA'

Ogni adulto ha in mente un giovane "ideale" che non coincide col "reale". Diventa importante capire : quali caratteristiche ha il giovane ideale e come abbiamo costruito l'immagine, quali caratteristiche ha l'adulto ideale e come abbiamo costruito l'immagine.

"

Il Forum dei Giovani di Filiano indirizza la propria attenzione in particolar modo verso le fasce sociali più deboli, i giovani a rischio e le emergenze ambientali e culturali della città.

Tutto ciò affidandosi alla creatività e allo spirito di iniziativa della principale ricchezza di Filiano: i suoi giovani.

Il Forum Giovanile CERCHIO 63 nasce per toccare il futuro con mano... vivendolo nel presente.
Il Forum è un’arena, una piazzetta, una pagina bianca, un pentolone sul fuoco. 
Il Forum è una tavolozza di colori. 
Voi siete i pittori, scegliete il soggetto da rappresentare e determinate i colori per renderlo al meglio.

Il Forum Giovanile è uno strumento per fare le cose che volete fare, per cambiare le cose che volete cambiare. 
Il Forum è la possibilità di presentare direttamente all’amministrazione comunale le vostre idee... con la certezza che sarete ascoltati davvero. 
Il Forum è e non è, esiste eppure è in costruzione, perché è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze residenti nel Comune di Filiano.
Basta che abbiate l’età giusta: dai 15 ai 29 anni.

Il Forum è aperto a tutti, e accetta nuovi iscritti in qualsiasi momento.
Ognuno rappresenta se stesso e il proprio mondo.