Home Filiano Associazioni

Gruppo folkloristico "Dragon Folk"

Il gruppo Folk nasce nel 2007 per iniziativa di Giuseppe Romano, che si avvalse della disponibilità di esperti e cultori delle tradizioni popolari, Giuseppe R. Sabia e Domenico Cantalupo. Inizialmente l’obiettivo era quello di avvicinare i ragazzi alle tradizioni popolari, con il tempo però l’iniziativa ha coinvolto tutte le fasce di età giungendo nel corso di un anno ad ottenere numerosi successi che hanno suscitato il desiderio di costituire ufficialmente come Associazione, elaborando un vero e proprio statuto.

Così nel 2007 nasce ufficialmente il Gruppo Folkloristico i “DRAGONFOLK”.

Il gruppo folklorico si è affermato grazie ad un intenso ed accurato lavoro di studio e di ricerca, nell’ambito delle tradizioni popolari lucane. Il nome DRAGONFOLK è strettamente legato alla storia di Filiano, Il Gruppo, come Statuto, ha per finalità primaria la maturazione personale e sociale dei suoi componenti secondo la visione propria della fede cristiana, la riscoperta e l’insegnamento delle tradizioni locali.

Nel tempo é cresciuto sempre più il desiderio di trasmettere e diffondere attraverso le musiche, i canti e le danze, quei tratti culturali e quei valori che sono patrimonio della nostra terra

Questo impegno ha portato la diffusione delle tradizioni lucane non solo nel nostro paese ma anche all’estero. Il gruppo infatti organizza annualmente “La notte Folk”, che vede coinvolti diversi gruppi Folkloristici italiani e stranieri. L’obiettivo primario di questa iniziativa è quello di favorire e sviluppare i rapporti socio-culturali tra gruppi Folklorici che, sono i più idonei a trasmettere le antiche tradizioni.

Gruppo folkloristico "Dragon Folk"

Fraz. Dragonetti - 85020 Filiano (PZ)

Sito internet:

• Presidente: +39 338 3905942

• Vice Presidente: +39 338 3819461

Presidente: Romano Giuseppe

Vice presidente: Sabia Giuseppe

Cassiera: Santoro Ilaria

Consiglieri:

- Monaco Mariassunta

- Pace Anna Carmela

- Cantalupo Domenico