Grazie al contributo di:

novità agenda
Home Filiano Associazioni

Scuola calcio Vitalba Filiano

Nel settembre 2002 alcuni calciatori della società calcistica U.S.D. Vitalba Filiano - sostenuti dalla dirigenza della stessa società - isituiscono una scuola calcio con il principale obiettivo di dare una possibilità in più di svago ai ragazzi filianesi, finalizzando il tutto ad una educazione sia dal punto di vista umano che calcistico.

L'iniziativa è stata possibile anche grazie alla collaborazione della nostra associazione - la Pro Loco - e del Comune di Filiano.

Sito internet

 www.scvitalbafiliano.it

La Dirigenza
Responsabile Settore Giovanile Santarsiero Vincenzo (e-mail: vsantarsier@tiscali.it)
Mister Cat. Giovanissimi Colucci Luciano - Santarsiero Vincenzo
Mister Cat. Esordienti Mecca Vito - Colucci Luciano
Mister Cat. Pulcini e Piccoli Amici Santarsiero Vincenzo - Bochicchio Antonio

Breve storia

Il calcio è una delle passioni dei giovani del comune di Filiano e viste le numerose richieste la società U.S.Vitalba Filiano (società calcistica locale, mantenuta grazie alla collaborazione di un quarantina di soci) decide di istituire una scuola calcio grazie anche all'apporto di alcuni calciatori della stessa società; il principale obbiettivo prefissato è quello di togliere i giovani dalla strada ed educarli sia dal punto di vista umano che calcistico; il tutto è stato possibile realizzarlo grazie anche alla collaborazione della Pro loco e dal Comune di Filiano.
 hanno inizio i primi allenamenti diretti da 2 allenatori (non locali) con la presenza di una ventina di ragazzi. In questa  stagione non vengono disputati campionati.

Stagione sportiva 2003-2004: la Scuola Calcio viene affidata a due calciatori della squadra locale (Santarsiero Vincenzo e Colucci Luciano).  Con circa 25 iscritti, la società viene ufficialmente affiliata FIGC e iscritta ai tornei PICCOLI  AMICI e PULCINI. Il primo torneo ufficiale viene disputato nel Natale del 2003 presso il palazzetto dello sport di Vietri di Potenza con la cat. Pulcini;  il torneo si conclude con 4 vittorie e un pareggio. Nel finale della stagione viene organizzato a  Filiano il "I torneo scuole calcio" cat. Piccoli Amici ed Esordienti con la partecipazione di circa 10 squadre locali.

Stagione sportiva 2004-2005: il buon lavoro svolto dagli allenatori e dai dirigenti porta i suoi frutti, infatti il numero degli iscritti va progressivamente  aumentando arrivando a circa 45 unità; si aggrega al gruppo un nuovo allenatore (Filippi Vito); il Vitalba partecipa anche al torneo Esordienti con risultati alterni, ma con miglioramenti dal punto di vista tecnico e comportamentale molto evidenti;  ha luogo anche la II edizione "torneo scuole calcio" con la presenza di 7 squadre.

Stagione sportiva 2005-2006: il numero degli iscritti sale a circa 55 unità, con la presenza di un nuovo allenatore (Mecca Donato Antonio). Nel Giugno del 2006 ha luogo la terza edizione del torneo con la presenza di circa 9 squadre.

Stagione sportiva 2006-2007: iscritti circa 50 ragazzi. La SC Vitalba partecipa finalmente al suo primo campionato ufficiale FIGC, i Giovanissimi Provinciali; l'inizio è disastroso colpa anche della poca esperienza sul campo, ma il finale è entusiasmante con 7 vittorie consecutive grazie anche all'innesto di un paio di pedine importanti; il risultato finale è un 7° posto con tanto di  rammarico con molte sconfitte immeritate e decise da episodi sfavorevoli. Il torneo non verrà organizzato, causa soprattutto il cattivo comportamento di alcuni genitori delle società partecipanti che invece di incitare e aiutare i propri figli,  guardavano soprattutto al risultato inveendo contro arbitri e dando pessimi esempi comportamentali contrari a tutti i principi di una Scuola Calcio.

Stagione sportiva 2007-2008: iscritti circa 50 ragazzi ai campionati: Giovanissimi Provinciali, Esordienti, Pulcini, Piccoli Amici; entra a far parte della società Mecca Vito Mister (giocatore della squadra di Promozione) responsabile della categoria Piccoli Amici. Nel campionato Giovanissimi raggiunto un quarto posto onorevole, secondi classificati nella coppa disciplina a merito dell'ottimo lavoro  svolto anche dal punto di vista educativo e comportamentale. Con la categoria Pulcini per la prima volta viene disputato un torneo fuori regione, a Bari Palese, eliminati mestamente per un solo gol di scarto.

Stagione sportiva 2008-2009: iscritti circa 70 ragazzi. La società partecipa a tutti i campionati del settore giovanile Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e Piccoli Amici, prestando molto giovani anche alla Under 18. Visto l'elevato numero d'iscritti e sempre per la politica un allenatore 15 allievi, viene assoldato un nuovo mister Bochicchio Antonio (proveniente anche lui dalla squadra di Promozione).

Stagione sportiva 2009-2010: iscritti circa 55 ragazzi. La scuola calcio partecipa a tutti i campionati del settore giovanile tranne a quello Allievi dove  i calciatori  vengono dirottati nel campionato Juniores. Si decide di partecipare al campionato Giovanissimi nonostante i ragazzi abbiano quasi tutti due anni di meno rispetto agli altri, i risultati però non sono mancati, stesso discorso per la Juniores  Regionale (primi classificati nella coppa disciplina). Molti ragazzi del settore giovanile entrano a far parte della prima squadra con prestazioni molto positive, finalizzando uno degli obbiettivi della società "valorizzare le risorse locali". Con  la categoria Pulcini si partecipa nuovamente al torneo Moretti di Bari contro società di ben altro livello.

Stagione sportiva 2010-2011: iscritti circa 60 ragazzi tra cui, per la prima volta dall'istituzione della scuola calcio, tre giovani allieve. La società, come l'anno precedente, è iscritta a tutte le categorie tranne al campionato Allievi; la Juniores disputa un ottimo campionato con l'arrivo delle prime vittorie (7 in totale), la conquista di 25 punti e il secondo posto nella classifica finale della coppa disciplina; i Giovanissimi migliorano la classifica realizzando undici punti in più rispetto all'anno precedente conquistando con 24 punti un ottavo posto nella classifica finale e un secondo posto nella coppa disciplina. I Pulcini partecipano alla 28^ del torneo F. Moretti a Bari conquistando una clamorosa qualificazione alla fasi finali non disputate per cause di forza maggiore. Esordienti e Piccoli Amici disputano numerosi tornei e manifestazioni organizzati dalla FIGC.