Home Novità

Il Maggio dei Libri 2017 a Filiano

Anche quest'anno Filiano aderisce alla manifestazione nazionale "Il Maggio dei Libri" - campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con AIE–Associazione Italiana Editori con lo scopo di promuovere la lettura - organizzando un calendario di eventi quanto mai ricco.

Con il patrocinio del Comune di Filiano, l’organizzazione è nelle entusiaste mani della locale Pro Loco e della Biblioteca comunale e per l’anno corrente hanno raccolto l’invito anche il Forum giovanile "C63", l'Associazione culturale "La Furmicula", la Consulta delle Associazioni di Filiano e l'Istituto Comprensivo "Federico II di Svevia" Avigliano Frazioni-Filiano.

L’Associazione Pro Loco di Filiano, infatti, presieduta dall'ing. Vito Filippi, fin dal suo insediamento ha voluto affiancare ai tradizionali compiti ed eventi notoriamente ad essa legati, anche l’attività più strettamente connessa alla cultura e, in particolare, alla lettura, soprattutto grazie all'impegno quotidiano dell'operatore della locale biblioteca, sig. Vito Sabia, che per l'occasione ha coniato il motto “Pro Loco… pro lettura!”.

Quest’anno la Pro Loco si è superata offrendo alla cittadinanza un carnet di appuntamenti che si snoderanno lungo tutto il mese di maggio.

Ce ne sarà per tutti i gusti: chiacchierate letterarie e incontri con scrittori, presentazioni di testi autorevoli, laboratori emozionali per genitori e ragazzi; le location sono state studiate con cura anche per valorizzare i diversi luoghi di aggregazione e paesaggi naturali del paese stesso, in modo da offrire anche la possibilità a chi viene da fuori di conoscere Filiano.

Di seguito il calendario dettagliato degli eventi:

Giovedì 11 maggio | ore 18:00

Centro sociale “Prof. G. Lorusso”, Filiano

Incontro con l’autore: presentazione del libro “L’uomo che vendeva palloncini” di Enzo D’Andrea

Venerdì 12 maggio | ore 10:00

Centro sociale “Prof. G. Lorusso”, Filiano

La Pro Loco a Scuola: incontro su “Filiano e la sua storia”

Mercoledì 17 maggio | ore 17:30

Biblioteca comunale, Filiano

Favole a Merenda: viaggio emozionale con “Appunti di geofantastica” di Gianluca Caporaso

Venerdì 19 maggio | ore 18:00

Caffetteria Dolci Evasioni (Piazza SS. Rosario), Filiano