"404.02 / Marcello Mantegazza. Una specie di verità" è la seconda tappa del programma per l'arte contemporanea di Porta Coeli Foundation.
“Una specie di verità” è un percorso tra opere inedite, storiche e site specific frutto di un lungo lavoro di studio e ricerca condotto da Marcello Mantegazza negli ultimi dieci anni. La mostra offre l’occasione per una rilettura e una riformulazione trasversale, un’antologia composta alla luce dei fenomeni e dei turbamenti del contemporaneo intorno al tema della monumentalità e della costruzione di identità attraverso la scrittura storica. Significativamente, la mostra è stata concepita intorno allo spirito di Venosa, una città costruita con i frammenti reinterpretati, tradotti e fraintesi dell’antichità, inglobati in edifici di alta pregnanza simbolica o di comune residenzialità.
All'inaugurazione, sabato 27 febbraio 2021 ore 17:00, interverranno Aniello Ertico - Presidente della Fondazione, Donato Faruolo, curatore di 404 e della mostra, l'artista Marcello Mantegazza.
All'inaugurazione saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni regionali, territoriali ed accademiche.