Grazie al contributo di:

novità agenda
Home Agenda appuntamenti

Concorso ''Leggere è… un divertimento fatto di parole''

Locandina

Nell'ambito del programma "Il Maggio dei Libri 2019", l'Associazione Pro Loco di Filiano in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Federico II di Svevia" Avigliano Frazioni-Filiano e il patrocinio del Comune di Filiano bandisce il Concorso per composizione scritta ''Leggere è…  un divertimento fatto di parole''.

Il Concorso è riservato agli alunni delle classi 3ª, 4ª e 5ª della Scuola Primaria e delle classi 1ª e 2ª della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” Avigliano Frazioni-Filiano.

Il Concorso “Leggere è… un divertimento fatto di parole” intende favorire una riflessione sulla lettura per arrivare a formulare - attraverso le emozioni che la lettura suscita - considerazioni accattivanti che invoglino alla lettura e inducano a pensare che leggere è un divertimento: uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita.

Si chiede l'elaborazione di un testo scritto sul tema del concorso che sappia articolare i pensieri nella forma di una lettera, un diario o anche di un racconto.

 

TERMINE PRESENTAZIONE ELABORATI:  20 maggio 2019

Bando

Art. 1 – Premessa

L’Associazione Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Filiano e l’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” Avigliano Frazioni-Filiano e con il patrocinio del Comune di Filiano, organizza il concorso “Leggere è… un divertimento fatto di parole”; tale iniziativa, che si inserisce nella campagna nazionale “Maggio dei Libri 2019”, nasce dall’esigenza di avviare delle iniziative di promozione del libro e della lettura rivolte agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, per stimolare il piacere della lettura e il dialogo tra le persone che la praticano.

  

Art. 2 – Finalità

Il Concorso “Leggere è… un divertimento fatto di parole” intende favorire una riflessione sulla lettura per arrivare a formulare – attraverso le emozioni che la lettura suscita - considerazioni accattivanti che invoglino alla lettura e inducano a pensare che leggere è un divertimento: uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita.

  

Art. 3 – Destinatari

Sono istituite due sezioni:

  • Sezione A: possono partecipare gli alunni delle classi 3ª, 4ª e 5ª della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” Avigliano Frazioni-Filiano.
  • Sezione B: possono partecipare gli alunni delle classi 1ª e 2ª della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” Avigliano Frazioni-Filiano.

Gli alunni possono partecipare singolarmente con un solo elaborato.

  

Art. 4 - Tipologia degli elaborati

Si chiede l’elaborazione di un testo scritto sul tema del concorso che sappia articolare i pensieri nella forma di una lettera, un diario o anche di un racconto.

L’elaborato deve essere scritto in word e/o a mano (in corsivo leggibile).

L’elaborato non deve superare una (1) cartella (la cartella è intesa un foglio A4 di 1800 caratteri, spazi inclusi, scritta in carattere Arial, corpo 14).

  

Art. 5 - Valutazione degli elaborati

Per la valutazione si adotteranno i seguenti criteri:

- Coerenza dell’elaborato con il tema proposto;

- Originalità e creatività nella forma e nel contenuto;

- Ricchezza e correttezza lessicale e linguistica.

Allo scopo verrà nominata un’apposita Commissione valutatrice, che esaminerà tutte le opere pervenute alla segreteria del Concorso, suddivise nelle due categorie di partecipanti: Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado.

La Commissione non prenderà in considerazione prodotti non originali (testi copiati dal web, ecc.).

 

Art. 6 - Commissione

La Commissione valutatrice designata dall’Associazione Pro Loco di Filiano è composta da persone rappresentative dell’Amministrazione Comunale di Filiano, dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” Avigliano Frazioni-Filiano, della Biblioteca comunale di Filiano, della Consulta delle Associazioni di Filiano, da esperti di letteratura.

La commissione, una volta scaduto il termine per la presentazione dei lavori, li valuterà in via anonima e stilerà una graduatoria di merito.

Il giudizio della Commissione è insindacabile.

 

Art. 7 - Premi e Premiazione

Per ciascuna sezione saranno assegnati premi in libri per i primi tre migliori elaborati.

A tutti i partecipanti al Concorso verrà consegnato un attestato di partecipazione.

La cerimonia di premiazione avverrà il giorno sabato 25 maggio 2019, alle ore 17:00 in Piazza SS. Rosario a Filiano centro, durante la manifestazione “Una merenda di libri”.

  

Art. 8 - Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 20 maggio 2019, tramite consegna a mano presso la segreteria del Concorso oppure tramite invio mail al seguente indirizzo info@prolocofiliano.it.

È necessario compilare il modulo di partecipazione allegato al presente bando.

  

Art. 9 - Accettazione del regolamento

La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente regolamento.

  

Art. 10 - Liberatoria

L’adesione al concorso – oltre a comportare la piena accettazione del presente bando - implica che l’autore permetta all’Associazione Pro Loco di Filiano di conservare i dati personali dichiarati: resta inteso che l’uso degli stessi è strettamente collegato al premio e alle relative operazioni, escludendone l’utilizzo per ogni finalità diversa da quella prevista.

Le opere inviate non verranno restituite e resteranno a disposizione dell’Associazione Pro Loco di Filiano, e verranno utilizzate per le finalità previste dal concorso. L’utilizzazione degli elaborati da parte dell’Associazione Pro Loco di Filiano non dà diritto agli autori ad alcun compenso.

I partecipanti, per i lavori proposti, concedono all’Associazione Pro Loco di Filiano una licenza d’uso completa, esclusiva, irrevocabile.

Le opere potranno essere pubblicate sul sito dell’Associazione Pro Loco di Filiano e sui relativi canali social (Youtube, Facebook, Instagram).

L’adesione al concorso attraverso l’invio dell’opera implica il possesso di tutti i diritti dell’opera stessa e solleva l’Associazione Pro Loco di Filiano da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsiasi natura, che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera.

  

Art. 11 – Informazioni/Segreteria

Per qualunque informazione e contatto, tutti gli interessati posso rivolgersi alla segreteria del Concorso: Associazione Pro Loco di Filiano

Viale I maggio snc

85020 Filiano (Pz)

Mail: info@prolocofiliano.it

Tel.: 0971.1895337

 

Lo sviluppo del concorso e ogni iniziativa al riguardo è seguibile online sul sito dell’Associazione Pro Loco di Filiano: www.prolocofiliano.it.

Allegati

Bando del Concorso

Scheda di iscrizione