Corso di Storia e Cultura della Città e del Territorio di Avigliano

Le Pro Loco di Avigliano, Lagopesole e Filiano e l’Unitre di Avigliano, avvalendosi della collaborazione di esperti, organizzano un Corso di Storia e Cultura della Città e del Territorio di Avigliano che si terrà a partire dal 12 ottobre 2018 fino al 31 maggio 2019.

Previa compilazione di modulo di iscrizione, al corso verranno ammesse al massimo 20 persone secondo l’ordine cronologico di iscrizione, purché maggiorenni.

A coloro che intendono seguire le lezioni sarà rilasciato un attestato finale a seguito di discussione di una tesina di fine corso a condizione che abbiano frequentato almeno i 4/5 del monte ore previsto.

Costoro potranno collaborare con le Pro Loco organizzatrici nell’ambito delle loro attività di promozione turistica.

Al corso potrà anche partecipare, sempre previa compilazione del modulo di iscrizione, chiunque abbia interesse per l’argomento in qualità di uditore senza obbligo di frequenza minima né tesina finale.

Agli uditori verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito per i soci delle associazioni organizzatrici, mentre ai non soci sarà richiesta una quota all’atto dell’iscrizione pari ad euro 15,00 per spese di funzionamento, assicurazione e cancelleria.

Il corso sarà articolato in lezioni teoriche intervallate da escursioni. Gli ambiti di approfondimento saranno i seguenti:

• Storia civica

• Arte e monumenti

• Ambiente e paesaggio

• Folklore

• Culti religiosi

• Enogastronomia

• Artigianato

• Letteratura dialettale

Le lezioni si svolgeranno presso i locali dell’Unitre di Avigliano in Corso Gianturco n. 42, piano primo, il venerdì dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Dal 24 settembre sarà possibile ritirare i moduli di iscrizione presso:

- Pro Loco Avigliano, Corso Gianturco n. 42, piano terra, dal lunedì al venerdì ore 10:00-13:00 e 15:30-18:30 e sabato ore 10:00-13:00

- Pro Loco Lagopesole, Piazza Federico II n.22, dal lunedì alla domenica ore 9:30-12:30 e 16:00-19:00.

- Pro Loco Filiano, Viale 1° Maggio snc, dal lunedì al venerdì ore 9:30-12:30 e 16:30-19:00 e sabato ore 9:30-12:30.

La presentazione del corso si svolgerà in concomitanza con l’apertura del XXII Anno Accademico dell'Unitre di Avigliano il giorno sabato 29 settembre 2018 alle ore ore 18:30 presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città di Avigliano.

Modulo di iscrizione
Incontri di Ottobre/Novembre 2018