In occasione della Giornata delle Memoria 2015, la Scuola Primaria di Ginestra e la Scuola Primaria di Forenza ospiteranno il reading visuale "I Fumetti della Memoria. La Shoah raccontata a strisce".
Entrambi gli incontri saranno tenuti da Vito Sabia della Pro Loco di Filiano, in qualità di divulgatore della letteratura disegnata.
Durante l'incontro sarà proiettato il cortometraggio "Il paese delle Betulle", nato dal fumetto di Gianluca Serratore, fumettista, illustratore e ritrattista romano. Il fumetto racconta il dramma della Shoah in una storia che commuove, fa riflettere e al contempo sorridere ma che prima di tutto narra quell’orrore che ancora oggi è difficile comprendere.
1° incontro
Scuola Primaria di Ginestra
Giovedì 29 gennaio 2015
ore 11:00
2° incontro
Scuola Primaria di Forenza
Giovedì 29 gennaio 2015
ore 14:30
Non è facile raccontare la Shoah, soprattutto ai più giovani, senza cadere in una memoria ingessata o in una retorica che rischia di non colpire al cuore quelle generazioni che a malapena faranno in tempo ad incontrare gli ultimi testimoni ancora in vita della ‘soluzione finale’. Così la scelta del linguaggio e dei mezzi con cui si racconta e si spiega è fondamentale.
Scarica la Locandina
|