Mostra fotografica "La Lucania nelle fotografie (1952-1959) di Franco Pinna"

L'Associazione Pro Loco di Filiano ospita la Mostra fotografica "La Lucania nelle fotografie (1952-1959) di Franco Pinna", organizzata dalla Provincia di Potenza nell'ambito degli eventi d'estate nella Provincia di Potenza "Tracce in Provincia".

La mostra sarà esposta presso il Centro Sociale "Prof. G. Lorusso in viale 1° maggio a Filiano, dal 22 al 28 settembre 2010.

Questa iniziativa che vedrà a Filiano l’esposizione delle straordinarie fotografie di Franco Pinna (che riassumono gli esiti della catalogazione critica del "corpus lucanus" di Pinna che l'Istituto di Studi Scientifici sul Fotogiornalismo/Archivio Franco Pinna ha realizzato a riguardo), ha come obiettivo quello di diffondere e fare comprendere didatticamente l'importanza della documentazione fotografica come deposito della memoria collettiva, e si inserisce a pieno titolo nella programmazione culturale che la Provincia di Potenza ha messo in cantiere negli ultimi tre anni con la realizzazione di mostre, dibattiti, ed eventi artistici e musicali”.

Franco Pinna (1925-1979), il fotografo "per eccellenza" delle spedizioni di De Martino in Lucania nonché uno dei maggiori fotografi del secolo scorso, è stato l' autore di una documentazione visiva la cui importanza esula dall'ambito strettamente antropologico, ponendosi come un cruciale momento di svolta nelle vicende della fotografia italiana.

Scarica la Locandina

Mostra fotografica ''La Lucania nelle fotografie (1952-1959) di Franco Pinna''