Parole e storie per crescere... alla Biblioteca di Filiano

Venerdì 23 novembre 2018, alle ore 18:00 presso la Biblioteca comunale di Filiano, si terrà l'incontro "Parole e storie per crescere... alla Biblioteca di Filiano", promosso dalla Pro Loco di Filiano e dalla Biblioteca comunale di Filiano, in collaborazione con Nati per Leggere Basilicata e con il patrocinio del Comune di Filiano.

Finalità dell'incontro è far conoscere il Programma NpL, l'importanza e il piacere della lettura condivisa in famiglia sin da piccoli.

L'iniziativa rientra tra gli appuntamenti della Settimana nazionale Nati per Leggere.

La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale, Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo.

Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

L'incontro è rivolto alle neomamme e ai genitori con figli dai 0 ai 6 anni, educatori, insegnanti e a tutti gli adulti.

Introduce

Vito Sabia | Operatore Nati per Leggere-Pro Loco Filiano