L'Associazione Pro Loco di Filiano e l'Associazione Italiana Celiachia Basilicata Onlus, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Filiano e l'AVIS Comunale di Filiano, con il patrocinio del Comune di Filiano, organizza l'incontro "Quattro chiacchiere sulla celiachia", che avrà luogo sabato 29 novembre 2014, alle ore 18:00 presso il Centro sociale di Filiano.
Programma
Introduzione e coordinamento
Vito Sabia | PRO LOCO FILIANO
Saluti istituzionali
Vito Filippi | Presidente Pro Loco Filiano
Giuseppe Nella | Sindaco di Filiano
Interventi
Dott.ssa Amelia Scavone | Consulente scientifico AIC Basilicata Onlus
"Problematiche cliniche quotidiane del paziente celiaco"
Lucia Santarsiero | Chef e tecnologa alimentare
"Gusti e sapori della cucina senza glutine"
Francesco Cioffredi | Presidente AIC Basilicata Onlus
"Il ruolo di AIC nella difesa dei celiaci"
Al termine dell’evento presentazione di un piccolo buffet di prodotti senza glutine.
Ringraziamo per il sostegno all'iniziativa:
• Clematis s.r.l. - Sughi e condimenti pronti
• Pizzeria Pub Fandango
La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.
L'incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati intorno ai 85 mila. Ogni anno vengono effettuate cinque mila nuove diagnosi ed ogni anno nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo di circa il 10%.
Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l'assunzione di glutine, anche in piccole dosi, può causare danni.
La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l'unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.
Scarica la Locandina
Comunicato stampa
Celiachia, male dei nostri tempi contrastato con la dieta.
Se ne parla a Filiano in incontro-dibattito a cura della Pro Loco
Natale è alle porte, con le sue tavole apparecchiate che radunano intorno tutta la famiglia; un’opportunità per condividere tutto il buono della tradizione, anche per chi soffre di patologie che implicano restrizioni alimentari, come i celiaci.
La celiachia, ovvero l’intolleranza al glutine, patologia che in Italia colpisce una persona ogni 150, viene scoperta nel 1964 e proprio l’Italia, il paese delle tre P (pane, pasta e pizza) è il più intollerante al mondo. L’unica cura certa, sinora, è un’alimentazione assolutamente priva di glutine.
L’argomento sarà affrontato sabato 29 novembre al Centro sociale di Filiano, alle ore 18:00, nel corso di un incontro-dibattito dal titolo “Quattro chiacchiere sulla celiachia”, che ha come obiettivo la sensibilizzazione sul tema celiachia e alimentazione senza glutine.
L’incontro sarà moderato da Vito Sabia della Pro Loco Filiano e vedrà la partecipazione del Presidente della Pro Loco di Filiano, Vito Filippi, e del Sindaco di Filiano, Giuseppe Nella.
Relazionerà sulle problematiche cliniche quotidiane del paziente celiaco la dott.ssa Amelia Scavone, consulente scientifico AIC Basilicata Onlus, mentre la dott.ssa Lucia Santarsiero, chef e tecnologa alimentare, relazionerà sul ruolo della tecnologa alimentare e dello chef al fine di stimolare la “consapevolezza” del consumatore celiaco. La cosa più difficile spesso, per chi si scopre celiaco, è appunto accettare psicologicamente il cambiamento delle abitudini alimentari: mangiare è un fatto culturale. Specie durante le feste… Basterà qualche accorgimento per mettere a tavola tutta la famiglia, senza rinunce.
Chiuderà gli interventi, prima di dare spazio alla discussione, il Presidente di AIC Basilicata Onlus, Francesco Cioffredi che illustrerà il ruolo dell’associazione.
L’incontro è organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano e l'Associazione Italiana Celiachia Basilicata Onlus, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Filiano e l'AVIS Comunale di Filiano, con il patrocinio del Comune di Filiano.
Al termine dell’evento - sostenuto da Clematis s.r.l. e Pizzeria Pub Fandango - vi sarà la presentazione di un piccolo buffet di prodotti senza glutine.
|
|