L'Associazione Pro Loco di Filiano organizza una visita guidata al Museo Civico Antiquarium di Lavello (Pz).
La visita si terrà giovedì 21 novembre 2019.
PROGRAMMA
ore 16:30 - Raduno presso spiazzale Biblioteca comunale in Viale I maggio a Filiano
ore 16:45 - Partenza per Lavello con macchina propria
ore 18:00 - Visita guidata al Museo Civico Antiquarium a cura del MAC Movimento di Arte e Cultura
ore 20:00 - Conclusione della visita
Prenotazione obbligatoria al numero 0971.1895337 entro mercoledì 20 Novembre
Museo Civico Antiquarium
Il Museo Civico Antiquarium - gestito dall’Associazione Mac Movimento di Arte e Cultura - permette di apprezzare la complessità del divenire storico riportando alla luce beni che sono stati d’uso comune in passato e che oggi entrano nella sfera di quei beni culturali da difendere e salvaguardare per raccontare la storia di una comunità, di un territorio.
La mostra ricostruisce le vicende di una comunità nel suo complesso attraverso chiavi di lettura differenti: dal modificarsi del modo di costruire e abitare all’evoluzione dei riti e delle pratiche culturali, dalla differenziazione delle comunità per periodo alla definizione dei ruoli di genere, ai gusti e ai beni d’uso quotidiano.
La storia del Museo Civico Antiquarium della città di Lavello ha radici lontane: era il 1926 quando con Delibera del Consiglio Comunale venivano stanziate Lire 3.000 per la messa in funzione del Civico Museo Antiquarium. In linea con questo primo provvedimento nel 2014 viene approvato il nuovo Regolamento che segna di fatto la ripresa dei lavori per la messa in funzione del Museo Civico.
Un progetto, dunque, che ha attraversato varie storie, è passato al vaglio di vari referenti, si è modificato nel tempo e si è rafforzato con l’intento di esprimere al meglio il genius loci che anima il territorio.
|