In considerazione delle criticità sanitarie, delle disposizioni di legge che vietano lo spostamento delle persone, ogni tipo di assembramento e impongono l’isolamento come forma diffusa di prevenzione del contagio da Covid-19, la Sacra rappresentazione della Via Crucis in Filiano che avrebbe dovuto svolgersi il pomeriggio di venerdì 10 aprile 2020 è stata annullata.
In sette lustri ininterrotti di edizioni, sempre più ricche di elementi storico e religiosi, sempre più curate sotto il profilo dell’interpretazione e della scenografia, mai si era verificato un impedimento tale da costringere lo staff organizzativo a cancellare l’evento.
La 36esima edizione della Via Crucis in Filiano non ci sarà. Uno stop che fa male.
Le tradizioni pasquali, iniziavano con la domenica delle palme e con la rievocazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Nel pomeriggio del Venerdì santo era in programma la tradizionale Via Crucis Vivente che ogni anno faceva affluire in paese, centinaia di persone anche provenienti dai paesi limitrofi e che negli anni è diventato un punto di riferimento per il popolo filianese.
La Pro Loco di Filiano si augura con tutto il cuore che questo periodo di disagio possa terminare al più presto, per potersi rincontrare e riabbracciare tutti, con la promessa di ritornare nuovamente a lavoro e regalare alla cittadinanza momenti di suggestività e serenità.
Noi tutti speriamo quindi, così come avevamo sognato per quest’anno, di regalare alla popolazione filianese una Pasqua indimenticabile per l’anno venturo.
Quest’anno la tradizione cede il passo all’emergenza. La tradizione però resta nei nostri cuori e rifiorirà fortificata più di prima. Per custodire e conservare la nostra identità e il nostro patrimonio, abbiamo pensato di proporre anche come momento di preghiera e di riflessione tutti i video delle precedenti edizioni.
I video sono a cura di Pino Di Lucchio (Associazione Vibrazioni Lucane)