Grazie al contributo di:

novità agenda
Home La Pro Loco Pubblicazioni

Calendario 2012

Ricorre quest’anno il 25esimo anniversario della costituzione dell'Associazione Pro Loco di Filiano. 

Per festeggiarlo il sodalizio ha messo a punto un ricco calendario di eventi.

La prima iniziativa celebrativa è il Calendario ufficiale 2012.

Un calendario davvero speciale: grazie alle fotografie d’epoca è stato realizzato un calendario che riporta in primo piano l’importanza delle origini. Continua il "cammino" intrapreso nella valorizzazione e promozione della nostra storia e della nostra cultura. Dunque un 2012 scandito dal ricordo, dalle immagini di un passato non tropo lontano, ricco di bellezza e di storia. Vuol essere un racconto senza nostalgia: è un modo per raccogliere le tracce di una storia comune, fatta di piccole storie. Sfogliare le pagine del calendario porta i più grandi a ricordare la loro infanzia o giovinezza e magari, a condividerne la memoria con le giovani generazioni di oggi.

Quindi, il 2012 lo si potrà passare con la Pro Loco e il calendario del sodalizio: viaggio di 12 mesi alla scoperta di com’è cambiato il paese nei decenni. Una piccola testimonianza del valore del documento fotografico nel racconto dello scorrere del tempo.
Un grazie tutto particolare va ai soci Domenico Gruosso per aver concesso le bellissime foto del suo splendido archivio, e Luciano Colucci che ha curato e realizzato la grafica del calendario, rendendolo un oggetto di collezione.

Un po’ di numeri: nel calendario vi sono 12 foto storiche di Filiano, dal 1940 al 1970. Il calendario è fatto da 8 fogli. Sono stati stampati duecento calendari. 

Il calendario viene distribuito chiedendo una modesta offerta il cui ricavato è destinato alle finalità istituzionali della Pro Loco. Il calendario deve essere visto come un contributo all’ente Pro Loco. 

Ringraziamo fin da ora chi vorrà contribuire acquistando un oggetto che narra una parte della storia del nostro paesello. 

Abbiamo iniziato a distribuirli con notevole successo. Vogliamo che questo calendario diventi negli anni un appuntamento fisso e atteso.

Come acquistare il Calendario Pro Loco 2012

Potete acquistare le ultime copie del calendario presso la sede della Pro Loco in Viale 1° maggio.

Contributo minimo: euro 10,00.