Home La Pro Loco Pubblicazioni

Filiano e la sua storia

Copertina volume

Tra i compiti principali di una Pro Loco vi è sicuramente quello di promuovere e tutelare la località in cui si trova e per la quali opera, senza dimenticarsi delle radici e della storia dei luoghi.

Partendo da questa semplice ma fondamentale dichiarazione la Pro Loco di Filiano ha promosso nel 2015 la realizzazione di un libro che racchiude tra immagini e racconti la storia del nostro paese: "Filiano e la sua storia" del professore Giovanni Battista Bochicchio.

La Pro Loco di Filiano ha trovato nell'autore Giovanni Battista Bochicchio il connubio di competenza e passione necessarie per la realizzazione di un'opera di questo tipo.

"

“Chi ignora la storia del proprio paese è un fanciullo, una donnicciuola sciente appena dei patrii Lari e dei giorni suoi; è un Tobia bisognoso di guida, un selvaggio che ravvisa come solo centro la sua capanna, è un uccello fuori nido, un agnello fuori ovile, un pesce fuori acqua. Il cittadino, invece, che la storia conosce, può riandare ai patrii luoghi, le vicende ridirne, immaginarsi presenti i secoli trapassati, redivivi i nostri avi, spettatori di noi nipoti, che respiriamo le loro aure vitali, professiamo i loro riti; le loro mura e contrade abitiamo; prolunghiamo la loro prosapia; eredi siamo dei loro nomi, onori e beni; ci specchiamo nei loro meriti e fasti; i campi coltiviamo dai loro sudori bagnati; i templi frequentiamo da essi eretti per deposito della nostra religione, delle loro ceneri che dai loro sepolcri ci rammentano di chi siamo figli. A tale ipotesi non può non accendersi in noi l’entusiasmo il più vivo della Patria”.

(Da “Appunti postumi” del prof. Michele Cappiello)

"

Presentazione (Vito Sabia)

Prefazione (Aurelio Pace)

Premessa (Autore)

Cap. I
INIZI DELLA STORIA DI FILIANO
- Avigliano e Filiano: storia comune
- Dati storici documentali
- Inizio della storia di Filiano

Cap. II
FILIANO TRA OTTOCENTO E NOVECENTO
- Insorgenze liberali e brigantaggio
- I primi decenni del '900
- L’emigrazione
- Gli anni del secondo dopoguerra

Cap. III
IL LUNGO CAMMINO VERSO L’AUTONOMIA

Cap. IV
LA COMUNITÀ FILIANESE
- Aspetti di vita quotidiana e comunitaria: usi e tradizioni
- Le chiese di Filiano e frazioni

Cap. V
FILIANO DALL’AUTONOMIA AD OGGI
- Quadro politico di Filiano dopo l’Autonomia
- Trasformazioni del Paese dagli anni '50 ad oggi
- Luoghi di interesse culturale
- Eventi e manifestazioni

Cap. VI
IL CAMMINO DELL’ISTRUZIONE A FILIANO

APPENDICE
Le Amministrazioni di Filiano dal 1952 ad oggi

Come acquistare il volume

Il volume è disponibile per l’acquisto a euro 10,00 presso la sede della Pro Loco di Filiano ed i seguenti esercizi commerciali di Filiano centro:
- Cartoleria Lucia Center,
- Edicola Nella,
- Tabacchi Spera Paolo,
- Frutta&Dintorni di Summa Donato,
- Gruosso Elettronica & Fotografia.

Per informazioni o richieste:

• Tel.: 0971 1895337
• Mail: info@prolocofiliano.it