Grazie al contributo di:

novità agenda

Home Novità

“Basilicata: le vie del sacro” sul comodino di Papa Francesco

Sabato 26 novembre 2016 era il quindicesimo anniversario della legge 6 marzo 2001, n. 64, «Istituzione del Servizio Civile Nazionale».

La ricorrenza è stata festeggiata con l'udienza in Vaticano tenuta in Sala Nervi e presieduta da Papa Francesco, a cui hanno preso parte circa 7mila volontari ed ex volontari, responsabili degli Enti, operatori che seguono i ragazzi nei progetti di Servizio civile, in rappresentanza dell'impegno degli oltre 350mila ragazzi che, dal 2001 a oggi, hanno scelto di svolgere il servizio civile in Italia.

Delegazione Unpli Basilicata in Sala Nervi

 

La delegazione lucana era presente con oltre 100 rappresentanti del mondo delle Pro Loco di Basilicata.

La delegazione lucana dell'Unpli a Roma

 

 

La Pro Loco di Filiano ha partecipato con tre rappresentanti: Donatella Oppido (ex volontaria) e Carmelo Martinelli (nuovo volontario) accompagnati dall'Olp Vito Sabia. 

 

Vito Sabia, Donatella Oppido e Carmelo Martinelli con lo striscione dell'Unpli Basilicata

Vito Sabia, Donatella Oppido e Carmelo all'interno dell'Aula Paolo VI in attesa di Papa Francesco

Carmelo Martinelli, Donatella Oppido e Vito Sabia in Piazza San Pietro

Donatella Oppido, Vito Sabia e Carmelo Martinelli in un selfie ricordo

Durante la cerimonia il Presidente dell'Unpli Basilicata, Rocco Franciosa, ha consegnato direttamente nelle mani di Papa Francesco una copia della pubblicazione "Basilicata: le Vie del Sacro" (in copertina l'immagine della Madonna del Sacro Monte patrona e regina delle genti lucane) unitamente al gagliardetto Unpli Basilicata.

Il presidente Unpli Basilicata, Rocco Franciosa, consegna la pubblicazione "Basilicata: le vie del sacro" nelle mani di Papa Francesco

Il presidente Unpli Basilicata, Rocco Franciosa, consegna la pubblicazione "Basilicata: le vie del sacro" nelle mani di Papa Francesco

Attraverso la lettura del volume - curato da Vito Sabia, Olp della Pro Loco Filiano - il Santo Padre avrà la possibilità di apprezzare il lavoro di ricerca svolto dai (ex) volontari di Servizio Civile delle Pro Loco Unpli Basilicata, teso a riscoprire la sacralità dei luoghi e delle tradizioni dei caratteristici borghi lucani oltre che a valorizzare l’immagine della Basilicata attraverso la valorizzazione e l’analisi del patrimonio storico-artistico devozionale e delle tradizioni che ruotano intorno ad esso.

Copertina del volume "Basilicata: le vie del sacro"

Tra i lavori presenti all’interno della pubblicazione – tutti di notevole spessore - anche quello su Filiano curato dalle socie ed (ex) volontarie della Associazione Pro Loco Filiano, Donatella Oppido e Francesca Pace.

Vito Sabia, Francesca Pace e Donatella Oppido durante la presentazione della pubblicazione "Basilicata: le vie del sacro"

Grande soddisfazione per tutta l'Unpli Basilicata, la pubblicazione “Basilicata: le vie del sacro” è ora presente anche sul comodino di Papa Francesco.

L’On. Luigi Bobba, sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha spiegato «L’incontro con Papa Francesco è per tutti noi un riconoscimento del valore positivo ed anche formativo di questa esperienza di servizio per gli altri. È un momento importante per il Servizio civile che con le risorse della Legge delega sul terzo settore e con quelle della legge di bilancio in via di approvazione, avrà una dotazione di circa 260 milioni sufficienti per avviare quasi 50.000 giovani».

L'on. Luigi Bobba con Rocco Franciosa, Donatella Oppido, Vito Sabia e Nicola Damico

Luca Abete, volontario del Servizio Civile nel 2001, ha dichiarato «è stata un’esperienza che mi ha dato tanto e posso dire che da lì è cominciata una nuova fase della mia vita. Oggi dedico tutto il tempo libero alla mia campagna sociale #NonCiFermaNessuno: un tour universitario motivazionale con il quale provo a raccontare ai ragazzi quanto sia importante avere un sogno».

Un selfie con Luca Abete, Donatella Oppido, Rocco Franciosa, Nicola Damico e Vito Sabia