Sabato 25 febbraio 2017, presso la sala consiliare del Comune di Filiano, è stato costituito il “Comitato di Solidarietà di Filiano”.
L'atto è stato stipulato alla presenza del sindaco di Filiano Francesco Santoro e del notaio Pace Vito.
La funzione principale del "Comitato di Solidarietà di Filiano" è di adottare una serie di interventi a sostegno delle persone e dei nuclei familiari che versano in situazioni di grave bisogno, promuovendo iniziative rivolte a sensibilizzare ed attivare la collaborazione della cittadinanza filianese.
Il Comitato dovrà coordinare e mettere in rete sul territorio comunale le varie risorse al fine di poter dare risposte concrete alle situazioni di bisogno che vengono sottoposte dai cittadini bisognosi.
Il Comitato ha anche la finalità di creare una struttura capace di dare concreti sussidi una tantum e limitati al tempo strettamente necessario per il superamento di quelle problematiche che non rientrano nell'ambito dell’intervento istituzionale.
Tra le iniziative del Comitato rientra l’organizzazione di eventi di solidarietà e momenti di scambio e d’informazione volti a sensibilizzare l’opinione pubblica verso le situazioni di sofferenza e di difficoltà.
Fanno parte del "Comitato di Solidarietà di Filiano":
- Comune di Filiano,
- Parrocchia “Maria SS del Rosario” di Filiano,
- Parrocchia “N.S.G.C Crocifisso” di Scalera,
- Associazione Pro Loco di Filiano,
- Associazione Culturale “La Furmicula” di Dragonetti,
- Associazione Protezione civile di Filiano - Gruppo Lucano,
- Avis Comunale di Filiano,
- Associazione ANSPI "L’Arca” di Scalera
- Società di Mutuo Soccorso di Filiano.
Statuto del Comitato di Solidarietà di Filiano |
da sinistra: Lorenzo Montinaro (Protezione Civile), notaio Vito Pace, Vito Santarsiero (Anspi L'Arca), don Mariano Spera, sindaco Francesco Santoro, assessore Carmela Monaco, Aloe Maria Tersa (Avis), Vito Filippi (Pro Loco), Donato Pace (La Furmicula), Canio Colucci (Società di Mutuo Soccorso) |
Il sindaco Francesco Santoro firma l'atto di costituzione del Comitato di Solidarietà di Filiano. Accanto il notaio Vito Pace e don mariano Spera. |
Il presidente della Pro Loco di Filiano, Vito Filippi (a destra) firma l'atto di costituzione del Comitato di Solidarietà di Filiano. A sinistra, il presidente dell'Associazione culturale "La Furmicula", Donato Pace. |
foto di gruppo: Amministrazione Comunale di Filiano e rappresentati delle varie Associazioni aderenti al Comitato di Solidarietà di Filiano |
Lorenzo Montinaro (Protezione Civile Filiano), Vito Sabia (Pro Loco Filiano) e Raffaele Pompa (Anspi L'Arca, attuale consigliere comunale): tre dei promotori storici del Comitato di Solidarietà. |
Altre notizie...
Biblioteca comunale : orario estivo 2024
Gentili utenti, vi comunichiamo che la Biblioteca comunale di Filiano osserverà - durante il periodo estivo 2022 - il seguente ORARIO DI APERTURA.
12/08/2024 10:59Inaugurazione nuova sede CRI Filiano
Sabato 20 luglio 2024, alle ore 19:00 presso la frazione Meccadinardo in Filiano, si terrà l'inaugurazione della nuova sede Croce Rossa Italiana Comitato Valle del Trono sede di Filiano.…
17/07/2024 09:50Lu Muzz’c 2024: collaboratori
Sabato 17 agosto 2024, si svolgerà in Filiano la 19esima edizione dell'evento “Lu Muzz'c - Giornata tipica del mietitore”, organizzata dall'Associazione Pro Loco di Filiano con il patrocinio del Comune…
17/07/2024 09:40Cartellone delle manifestazioni estive "E...state a Filiano 2024"
E... STATE A FILIANO 2024Manifestazioni estive organizzate dalle Associazioni Culturali, Sportive e Socio-assistenziali, e Comitati Festa del Comune di Filiano PROGRAMMA Dall’8 al 12 luglio | dalle 10:00 alle 12:00 | FILIANO…
10/07/2024 17:17Schiuma Party
Venerdì 12 luglio 2024, dalle 17:00 alle 19:00 presso la Villa comunale a Filiano, si terrà l'iniziativa "Schiuma Party".
09/07/2024 18:58