Home Novità

Filiano: Assemblea Rete Antenna PON Basilicata

Si terrà martedì 12 febbraio alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Filiano, l’Assemblea dei Sindaci e Amministratori locali della RETE Antenna PON Basilicata.

Costituita lo scorso 9 agosto, la Rete Antenna PON è un progetto rientrante nella Strategia nazionale della comunicazione del PON Ricerca e Innovazione 2020: un accordo di cooperazione inter-istituzionale, ovvero uno strumento di governance multilivello del processo di attuazione del programma nelle 8 regioni coinvolte.

L’Associazione, che si caratterizza per apertura, inclusione, solidarietà e sussidiarietà tra i Comuni associati, anche al fine di promuovere un dialogo sempre più proficuo con le istituzioni sovra-locali, regionali e nazionali, vede oggi raggruppati 14 comuni con un bacino di circa 48.000 abitanti.

I comuni aderenti sono Barile, Bella, Castelgrande, Ginestra, Montemurro, Pescopagano, Rapolla, Rapone, Rionero in Vulture, Ruvo del Monte, Tramutola, Viggiano, Vietri di Potenza e San Fele, comune capofila, tutti insieme con la finalità di progettare e organizzare servizi e attività sulla innovazione e sulla ricerca a partire dalla domanda espressa dai propri territori e dalle comunità per favorire un processo partecipativo e di coinvolgimento attivo dei cittadini, giovani, donne, imprese, pubblica amministrazione.

Durante l’Assemblea di Filiano, nell’ottica di una apertura continua e sempre maggiore verso i territori e le comunità, aderiranno altri due comuni quali Atella e Filiano.

Tanti gli argomenti all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione di un protocollo d’intesa con Lega Coop Basilicata, rappresentata in assemblea dal Presidente Paolo Laguardia, per la sperimentazione e la promozione delle Coop di Comunità; la promozione turistica dei comuni lucani attraverso due iniziative: welcome card e kits souvenir; la presentazione della proposta progettuale di Tim Spa nell’ambito dell’avviso Matera 2019 - capitale per un giorno a cui la RETE Antenna PON ha partecipato.

L’Amministrazione Comunale di Filiano