Grazie al contributo di:

novità agenda

Home Novità

Nino La Spina eletto nuovo Presidente Nazionale Unpli

I delegati delle oltre 6.200 Pro Loco associate all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) - in rappresentanza di 600 mila soci -, riuniti a Roma presso l’Ergife Palace Hotel il 5 e 6 novembre 2016 per il rinnovo del direttivo nazionale, hanno eletto - con 179 voti a favore su 275 aventi diritto - Presidente nazionale Antonino La Spina, siciliano, 46 anni.

La Spina raccoglie il testimone di Claudio Nardocci, al timone delle Pro Loco associate all’UNPLI dal 1996.

Non ci sono parole per descrivere quello che sto provando in questo momento – ha dichiarato La Spina – E’ un’emozione grandissima, un punto di arrivo di un percorso iniziato diversi anni fa al congresso UNPLI di Fiuggi del 1997, ed allo stesso tempo un punto di partenza. Il binario sul quale continueremo a lavorare è quello che va nella direzione delle Pro Loco. Il mio obiettivo sarà quello di valorizzare le singole peculiarità all’interno della nostra Unione per continuare a regalare emozioni a chi visita i territori del nostro Paese. Da oggi sarò il Presidente di tutte le Pro Loco e insieme a tutti i nostri Volontari cercherò di affermare sempre più verso le istituzioni il ruolo originale e propulsivo del nostro modello associativo.

La Spina, nel corso del suo intervento ai 600 partecipanti all'assemblea, ha affermato che: “Dal momento della sua fondazione ad oggi l’Unpli ha fatto tanta strada. Sotto la guida del presidente uscente, Claudio Nardocci, l’associazione ha conseguito risultati importantissimi. Un percorso di successo che dovrà proseguire verso traguardi sempre più prestigiosi che tutti insieme siamo chiamati a raggiungere”.

Inoltre, ha esposto i punti che propone per il suo mandato: creazione di un gruppo di lavoro armonioso: avvio di tavoli tecnici tematici; efficace controllo di gestione; strategie di comunicazione integrata; rafforzamento dei progetti di formazione; potenziamento della struttura a supporto del Servizio Civile; realizzazione di progetti nazionali più mirati alle esigenze delle Pro Loco e ottimizzazione delle strategie di fundraising.

All'Assemblea Nazionale Elettiva ha partecipato una delegazione dell'Unpli Basilicata che ha visto anche la presenza della Pro Loco di Filiano.

 

In pieno spirito di collaborazione e innovazione,

rivolgiamo al nuovo Presidente Nazionale Unpli Nino La Spina

il nostro augurio di “buon lavoro” a favore e con le Pro Loco.

Foto

Delegazione della Basilicata

Pasquale Menchise, Rocco Franciosa, Rossana Santoro, Pierfranco De Marco, Vito Sabia, Angelo Petrone

Angelo Petrone, Vito Sabia, Claudio Nardocci, Pasquale Menchise, Antonino La Spina, Rocco Franciosa, Pierfranco De Marco e Rossana Santoro

Foto di gruppo con i delegati nazionali

Momento dell'assemblea

Momento dell'assemblea