MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

È stato pubblicato, da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il bando per inviare le candidature ai progetti di Servizio civile e partecipare alle selezioni.

Presso la nostra sede accredita attraverso l’UNPLI Nazionale, la Pro Loco Filiano, anche per la prossima annualità 2019-2020, ospiterà dei volontari di Servizio Civile.

Per questo bando saranno selezionati dall’Ufficio competente UNPLI Servizio Civile:

- numero 2 (due) volontari che presteranno servizio nella nostra sede e lavoreranno sul progetto "MEMORIA STORICA DI BASILICATA";

- numero 2 (due) volontari che presteranno servizio nella nostra sede e lavoreranno sul progetto "STORIA E TRADIZIONI DELLA LUCANIA".

Per essere ammessi alle selezioni i candidati dovranno:

a) aver compiuto i 18 e non aver superato i 28 anni di età (28 anni 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

b) essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore o Laurea;

c) godere dei diritti civili e politici;

d) essere in possesso della cittadinanza italiana.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Gli aspiranti volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente alla Pro Loco che realizza il progetto prescelto, il termine per la consegna delle domande a mano è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018; le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

La domanda dovrà essere presentata nella sede della Pro Loco scelta in duplice copia firmata in originale con penna blu completa degli allegati.

Al fine di agevolare l’istruttoria per le procedure di selezione la domanda dovrà rispettare il seguente ordine:

1) Ricevuta di presentazione della domanda (allegato A);

2) Domanda di ammissione (allegato 3);

3) Dichiarazione titoli posseduti (allegato 4);

4) Informativa sulla privacy redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016 (allegato 5);

5) Curriculum vitae;

6) Fotocopia Diploma di Scuola Media Superiore o Laurea;

7) Attestati di Formazione professionale;

8) Altri titoli;

9) Fotocopia documento d’Identità;

10) Fotocopia del Codice Fiscale.

Gli aspiranti volontari avranno cura di ritirare copia della ricevuta di consegna della domanda di partecipazione con il numero di protocollo (allegato A).

IMPORTANTE

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Le selezioni si svolgeranno:

• Progetto STORIA E TRADIZIONI DELLA LUCANIA, il 20 ottobre 2018, dalle ore 9,30, presso il Museo dei Riti arborei in Via del Maggio ad ACCETTURA (MT).

• Progetto MEMORIA STORICA DI BASILICATA, il 14 ottobre 2018, dalle ore 9,30, presso il Centro Visite in Piazza Umberto I a VIGGIANELLO (PZ).

Le selezioni verranno effettuate seguendo l’ordine alfabetico di località della sede di attuazione del progetto e cognome degli aspiranti volontari.

La presentazione della domanda di partecipazione è anche attestazione della conoscenza della data e del luogo di selezione

Tutta la documentazione può essere scaricata dal sito www.serviziocivileunpli.net o dal sito www.prolocofiliano.it.

Per facilitare la partecipazione dei giovani al Bando volontari è stato realizzato il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

FAQ: In questa pagina troverete le risposte alle domande più frequenti.

Progetto STORIA E TRADIZIONI DELLA LUCANIA

Progetto STORIA E TRADIZIONI DELLA LUCANIA