In occasione della Giornata della Memoria 2014, l'Associazione Pro Loco di Filiano propone l'iniziativa "I Fumetti della Memoria. La Shoah raccontata a strisce".
PROGRAMMA
Sabato 1 febbraio 2014 - ore 9.30
READING VISUALE
condotto da Vito Sabia (divulgatore della letteratura disegnata)
Partecipano gli studenti delle classi III dell’Istituto Comprensivo Avigliano Frazioni-Filiano.
La Shoah è un tema non facile in qualsiasi contesto lo si analizzi, ma è comunque un tema da continuare ad affrontare attraverso tutti i linguaggi possibili. Il fumetto è probabilmente uno dei mezzi più interessanti per farlo, perché unisce la chiarezza delle parole alla potenza delle immagini, mischiando i due linguaggi in modo inestricabile.
Attraverso l’analisi di diverse opere a fumetti italiane e straniere, si cerca di sfatare il preconcetto che il fumetto sia solo uno strumento di svago e intrattenimento, mentre si dimostra che il fumetto quando diventa graphic novel oltre ad affermarsi come vera e propria opera d’arte può raccontare un evento drammatico diventando un vero e proprio canale di rivalorizzazione della memoria culturale.
1-8 Febbraio 2014
MOSTRA
Orari: dal lunedì al venerdì ore 10.00-12.30 e 16.00-20.00; sabato solo mattina, domenica chiuso
La mostra - curata da Vito Sabia - è una carrellata di suggestive immagini e tavole tratte dai più noti fumetti che hanno affrontato il difficile e tragico tema della Shoah (da “Maus” ad “Auschwitz”, da “Anna Frank” a “Yossel – april 19,1943”). Attraverso 22 pannelli, il linguaggio delle storiche illustrazioni a disposizione del visitatore si esprime nei diversi generi. Si trovano le varie scuole grafiche e geografiche, dai manga giapponesi ai super eroi americani, ai capolavori italiani.
Per info e prenotazioni:
Pro Loco Filiano | 0971.1895337 | info@prolocofiliano.it
Scarica la Locandina
|
TG7 Basilicata del 13 febbraio 2014.
Servizio sul "I Fumetti della Memoria", reading visuale a cura di Vito Sabia (Pro Loco di Filiano).