La luna al guinzaglio condurrà il giorno lunedì 22 luglio 2013, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, un'attività di gruppo rivolta ad adulti nell’ambito del progetto contro le dipendenze.
L'iniziativa realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Filiano e il Comune di Filiano, si intitola "Valigie Emozionali. Ovvero viaggi nei Mondi interiori".
L’intervento è diretto alle comunità per favorire la partecipazione degli adulti alla vita dei giovani. La proposta è quella di rendere una “Passeggiata Urbana Collettiva” motivo di esplorazione e comunicazione del mondo delle emozioni dei ragazzi, ripercorrendo i loro attraversamenti, provando a immedesimarsi nelle loro situazioni quotidiane. Un breve viaggio che, con giochi di metafore, possa favorire la partecipazione degli adulti alle abitudini dei loro figli, facendo emergere il racconto di cosa succede ripercorrendo luoghi e percorsi mai presi in considerazione!
Le Valigie Emozionali in viaggio sono micro allestimenti laboratoriali, che permetteranno un'azione collettiva di racconto partecipato.
Al termine dell'esplorazione le Valigette diventeranno un allestimento per continuare a riflettere con la comunità.
L’obiettivo è condividere le emozioni con la comunità attraverso il gioco, strategia creativa di simulazione partecipata per facilitare l’espressione del mondo interiore e delle relazioni positivamente, prima azione da per affrontare il problema delle dipendenze.
Scarica la Locandina
|