Parrocchia N.S. Gesù Crocifisso - Scalera
Nella vastità del territorio e nel grande numero delle contrade della parrocchia di Filiano, si ripete la situazione cheavevadeterminato la divisione della parrocchia madre di Avigliano nelle nuove comunità di Lagopesole, Filiano, Possidente e S. Angelo.
La frazione maggiormente abitata del comune di Filiano e Scalera, ubicata tra il bosco di Agromonte-Sparciaboschi e il monte La Toppa, e rimane l'agglomerato più a nord della Terra di Avigliano. I primi insediamenti si riportano al tempo delle concessioni dei Doria che hanno favorito la coltivazione dei terreni incolti. L'attuale abitato si è sviluppato intorno ai caseggiati voluti dai Doria nel secolo XIX, per assicurare una dimora sul posto ai fittavoli, che man mano hanno dato vita alle varie contrade.
Pertanto il territorio interessato è costituito da un nucleo centrale che è Scalera, e da vari agglomerati di famiglie, insediatesi nelle contrade Capiturno, Piano della SPina, Scalo Forenza, Casone Perazzi, Parlapiano, Canestrelle, Bafundi, palladino, Cerasale, Grottone, Gainnattasio e Iazzi Vernile.
A valle, nel centro del borgo, sorge la chiesa di S. Antonio, costruita intorno agli anni 1937-39 su un terreno donato dai Doria, realizzata con la collaborazione degli abitanti, che ahnno offerto le loro maestranze. recentemente è stata ristrutturata e viene usata poche volte all'anno, oltre al giorno della festa diS. Antonio. Negli anni cinquanta l'Ente di Riforma Agraria, oltre alle scuole, ha provveduto alal costruzione di una nuova chiesa.
Vicaria dal 1967, il 28 giugno 1986, il vescovo Vairo l'ha elevata in parrocchia autonoma sotto il titolo di N.S. Cristo Crocifisso, ed è la quinta comunità parrocchiale che ha avuto origine dalla parrocchia "madre" della "Terra" Avigliano.
(tratto da "L'Arcidiocesi di Potenza Muro Marsico. Clero e Popolo", volume II/2)