Filiano è situato su una delle colline che chiudono il lato sud della Valle di Vitalba alla quale appartiene, e sul pendio est della Serra dei Daini ad una quota di 607m s.l.m.; si sviluppa lungo un versante boschivo con un’ampia zona coltivata ad uliveti e vigneti ed è attraversata dal Vallone Imperatrice; guarda da un lato al castello federiciano di Lagopesole, e dall’altro alla Valle di Vitalba con sullo sfondo il massiccio del Monte Vulture.
L’attuale centro abitato è generato dalla congiunzione di due nuclei primitivi. Il primo, Filiano centro, si articola a doppio pettine lungo la via principale culminante con la chiesa di Maria SS. del Rosario costruita nel 1960; fa eccezione l’area circostante la chiesa di S. Giuseppe, baricentrica rispetto alla via principale, che ospita la piazza più importante e rappresenta il cuore dell’insediamento. Il secondo nucleo è costituito da un piccolo borgo, solo in tempi recenti (1974-78) collegato all’area già descritta grazie alla costruzione di una villa comunale e successivamente agli impianti sportivi che hanno coperto il preesistente fosso del vallone Imperatrice. L’attuale stato del centro abitato si presenta con i caseggiati di tipico aspetto rurale.
Le abitazioni del centro sono per la maggior parte unifamiliari ad uno o due piani della tipologia assimilabile a quelle a schiera o abitazioni isolate con piano soprano entrambe dall’aspetto tipicamente rurale, fanno eccezione un gruppo di case in linea realizzate di recente nella zona di espansione del paese.