Grazie al contributo di:

novità agenda

Home Novità

È morto il Procuratore Nicola Maria Pace

È morto ieri, venerdì 31 agosto, a Filiano, dove era nato nel 1944, il magistrato Nicola Maria Pace, procuratore onorario presso la Corte di Cassazione e gia' procuratore della Repubblica presso i Tribunali di Brescia e Trieste e capo per lungo tempo della Pretura presso la Procura circondariale di Matera.

Pace fu anche membro della Commissione Ecomafie presso il Ministero dell'Ambiente, su incarico del Consiglio Superiore della Magistratura formatore nei corsi per i magistrati inquirenti italiani e stranieri, presso l'Istituto Superiore di Polizia di Roma e autore di numerosi saggi.

A capo della Procura di Matera si distinse per le indagini a tutela dell'ambiente: sua quella sul traffico illecito di rifiuti nucleari.  

Era un ottimo procuratore della Repubblica, persona eccezionale, sempre disponibile ad accertare i fatti: i lucani devono a lui la conoscenza di ciò che accadeva e accade all'Itrec di Rotondella, dove sono custodite le barre di uranio-torio di Elk River.

Il magistrato, deceduto dopo una lunga malattia, si è spento tra l'affetto dei suoi cari.

Aveva sempre mantenuto un legame forte con la sua terra d’origine e con Filiano, dove ha scelto di trascorrere l’ultimo periodo della sua vita.

Le esequie saranno celebrate domenica mattina, alle ore 9:30, nella Chiesa madre di Filiano.