Grazie al contributo di:

novità agenda

Home Novità

Il "filianese" Vito Bardi nominato comandante in seconda della Guardia di Finanza

Il generale Vito Bardi

Il Generale di Corpo d’Armata Vito Bardi, 62 anni, nato a Potenza (Pz), sposato e padre di due figli, è da oggi il nuovo Comandante in Seconda della Guardia di Finanza.

Questa mattina, a Roma, nella sede del Comando Generale è avvenuto il passaggio di consegne tra il Generale d’Armata Emilio Spaziante ed il neo numero due delle Fiamme Gialle, Bardi.

Il generale Vito Bardi che ha cominciato la sua brillante carriera nella Scuola Militare Nunziatella, ha ricoperto incarichi operativi di primissimo piano in tutti i settori che caratterizzano l’attività della Guardia di Finanza.

Le alte qualità di dirigenza manageriale, che hanno decretato il recentissimo ambito riconoscimento, hanno fatto si che il Generale Bardi mantenga la attuale reggenza dell’Ispettorato degli Istituti d’Istruzione, al quale sono affidate funzioni di comando, coordinamento e controllo di tutti gli Istituti deputati alla formazione, post-formazione e reclutamento del personale del Corpo.

In qualità di Comandante in Seconda, il Generale Bardi coadiuverà il Comandante Generale nell’esercizio delle sue funzioni e fornirà il proprio apporto di esperienza per il raggiungimento delle missioni istituzionali, prima fra tutte quella di contribuire alla tutela della sicurezza economica e finanziaria dell’Italia e dell’Unione Europea.

La carriera

Il Generale Bardi, Comandante in Seconda dal 5 settembre 2013, è nato a Potenza il 18 settembre 1951.

Promosso Tenente il 1° ottobre 1974, ha comandato: la Sezione Operativa di Ponte Chiasso; la 1ª Sezione Operativa della 2ª Compagnia di Roma; la Sezione Mobile della Legione di Torino; ed ha prestato servizio presso la Sezione di Psicologia del Comando Scuole.

Da Capitano, con nomina il 31 dicembre 1979, ha retto la 1ª Compagnia di Livorno ed ha svolto servizio in seno all’Ufficio Legislazione ed al III Reparto del Comando Generale. Nel grado di Maggiore, conseguito il 1° gennaio 1986, ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Tributaria, nel mentre, da Tenente Colonnello, promosso il 31 dicembre 1989, ha retto il IV Gruppo di Sezioni, l’Ufficio Operazioni e la Sezione “I” del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Bari e, successivamente, gli Uffici Organizzazione ed Ordinamento del Comando Generale.

Ricevuta la nomina a Colonnello, il 31 dicembre 1995, ha comandato la Legione di Firenze ed è stato posto a Capo del I Reparto del Comando Generale, incarico nel quale il 1° gennaio 2001 è stato promosso Generale di Brigata.

Generale di Divisione il 1° gennaio 2005, è stato destinato quale Comandante Regionale Campania.

Da Generale di Corpo d’Armata ha ricoperto gli incarichi di Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale e di Ispettore per gli Istituti di Istruzione, funzione quest’ultima tutt’ora esercitata.