Grazie al contributo di:

novità agenda

Home Novità

Premi UNPLI Basilicata 2013: premiati

Il giorno sabato 24 agosto 2013, presso la sede della Pro Loco di Viggiano (Pz), si è riunita la Commissione dei Premi UNPLI Basilicata 2013, per conferire i Premi UNPLI Basilicata 2013.

 

La Commissione era così composta:

Giuseppe Gallo, Presidente della Pro Loco di Metaponto;

- Gaetano Caiazza, Presidente della Pro Loco di Viggiano;

- Vito Sabia, Pro Loco di Filiano;

- Rocco Franciosa, Consigliere e Segretario del Comitato UNPLI Basilicata.

 

La Commissione ha conferito:

• Premio UNPLI Basilicata 2013 “al personaggio che ha meglio rappresentato la Basilicata sia a livello regionale che nazionale”: all’avvocato Raffaello De Ruggieri, Presidente della Fondazione Zétema (candidatura pervenuta dalla Pro Loco di Filiano);

• Premio UNPLI Basilicata 2013 “al miglior restauro conservativo e successivo riutilizzo di un complesso monumentale storico”: al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - ritirerà il premio l'ing. Attilio Maurano, Direttore del MIBAC di Basilicata - per il restauro del Castello di Lagopesole (candidatura pervenuta dalla Pro Loco Castel Lagopesole).

 

Il conferimento dei Premi UNPLI Basilicata 2013 avrà luogo domenica 15 settembre 2013, alle ore 16.00, nella Sala del Capitolo dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso (Mt)  dopo la celebrazione della XIX Giornata Regionale delle Pro Loco di Basilicata.

Consegna dei Premi UNPLI Basilicata 2013

da sinistra:

Vito Sabia (Pro Loco Filiano, componente Commissione Premi UNPLI Basilicata), Rocco Franciosa (Segretario UNPLI, componente Commissione Premi UNPLI Basilicata), Antonio D'Elicio (Presidente Comitato Regionale UNPLI Basilicata), ing. Attilio Maurano (Direttore del Mibac lucano, riceve il "Premio Unpli per il miglior restauro conservativo e successivo riutilizzo del complesso monumentale storico del Castello di Lagopesole"), Nicola Franco (Presidente della Pro Loco di Montescaglioso), avv. Raffaello De Ruggieri (Presidente della Fondazione Zétema, riceve il "Premio UNPLI come insigne uomo di Cultura, che da oltre cinquant'anni si spende per la scoperta, la tutela e la valorizzazione dell'ingente patrimonio storico, artistico e culturale della Basilicata"), Claudio Nardocci (Presidente UNPLI Nazionale), Gaetano Caiazza (Presidente della Pro Loco di Viggiano,  componente Commissione Premi UNPLI Basilicata).