Le cinque regole del buon candidato
1. Tieni sempre copia delle inserzioni a cui hai risposto
2. Cambia il tuo Curriculum ogni volta che rispondi a un’inserzione
3. Preparati al colloquio, informati sull’azienda che sta cercando
4. Gestisci le tue emozioni con il selezionatore
5. Non demotivarti, il lavoro ti aspetta
PRIMO
Non c’e di peggio per un selezionatore che chiamare un candidato e sentirsi rispondere:“Quale inserzione?, Sa, io rispondo a tante offerte”
E’ importante dare al selezionatore una prima impressione di attenzione e competenza; chi gestisce le proprie attività personali con precisione, trasferirà nel lavoro questa sua attitudine.
SECONDO
Quando si riceve un Curriculum, fa sempre piacere capire l’interesse del candidato alla posizione offerta e l’aderenza caratteriale al profilo ricercato dall’azienda. Per questo è importante inviare un Curriculum il più possibile in linea alla posizione ricercata, magari evidenziando una particolare competenza o attitudine che possano risultare interessanti (di solito sono ben esplicitate nell’inserzione).
E’ bene anche allegare una lettera di motivazione, con il riferimento dell’inserzione pubblicata e una breve spiegazione dei motivi per i quali pensate di essere adatti o siete interessati alla posizione offerta.
TERZO
Una volta chiamati per un colloquio, comincia la parte più impegnativa. Informati sull’azienda che sta ricercando, o, se non è specificato il nome, almeno sul settore e sulle mansioni proposte. Il selezionatore sicuramente apprezzerà questo tuo impegno.
QUARTO
Il colloquio di selezione è la parte più delicata che ti troverai ad affrontare, ma soprattutto non esiste una regola d’oro per affrontare con successo un colloquio. Quindi sii te stesso, il selezionatore lo capirà.
Non cercare di evidenziare delle caratteristiche che non possiedi o di nascondere i tuoi difetti. Se anche otterrai il lavoro, ti troverai poi nelle condizioni di non saperlo svolgere o in un ambiente che non ti piace. E forse avrai perso un’occasione migliore…
QUINTO
Non demotivarti se non vieni scelto o non ti viene inviata una risposta, il tuo Curriculum è ora nel database di una società di Ricerca e Selezione o di un’Azienda. Prima o poi un profilo per te salterà fuori.