#FavoleaCasa - La magia delle favole a casa propria!

La lettura non si ferma. E, in tempi di emergenza Coronavirus, quale strumento migliore può esserci per continuare a coinvolgere i bambini e i ragazzi se non quello tecnologico?

Detto, fatto. Ecco che l'Associazione Pro Loco di Filiiano e la locale Biblioteca hanno deciso di organizzare la versione social di "Favole a merenda" denominata #FavoleaCasa" - La magia delle favole a casa propria!, inserita nella campagna nazionale di promozione della lettura "Il Maggio dei Libri".

Una proposta che nasce grazie alla collaborazione con la Consulta delle Associazioni di Filiano e al patrocinio del Comune d Filiano e che vedrà la Biblioteca di Filiano aderire all'edizione 2020.

Nello specifico, sono in calendario quattro videoletture e video laboratori di #FavoleaCasa, che saranno pubblicati online sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/bibliotecafiliano.

VIDEOLETTURA e breve commento di una favola di Gianni Rodari

Quando? Sabato 9, 16, 23 e 30 maggio 2020

A che ora? ore 17:00

Dove? Pagina Facebook della Biblioteca di Filiano

Invitiamo i bambini/bambine a illustrare la favola disegnando le parti fondamentali e a pubblicare il disegno sulla pagina Facebook della Biblioteca di Filiano, entro il venerdì successivo.

VIDEOLABORATORIO creativo

Al termine della videolettura, pubblicheremo sulla pagina Facebook della Biblioteca di Filiano un video laboratorio con la realizzazione di piccoli lavori artistici.

Vi invitiamo a realizzare i lavori e a pubblicare le foto sulla pagina Facebook della Biblioteca di Filiano, entro il venerdì successivo.

GIOCHI INDOVINELLO

A seguire, sempre sulla pagina Facebook della Biblioteca di Filiano, pubblicheremo un indovinello sotto forma di disegni, e vi sfidiamo a indovinare il titolo della favola che riproduce.

Potete scrivere la vostra risposta nei commenti, e noi vi mostreremo la soluzione con qualche curiosità sulla favola, entro il venerdì successivo.

MERENDA

Avete un’idea simpatica e divertente per preparare una merenda speciale.

Fotografate le vostre creazioni: siamo curiosi di vedere le vostre merende!!!

Pubblicate le foto sulla pagina Facebook della Biblioteca di Filiano.

Segui la videolettura in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca di Filiano:

@BIBLIOTECAFILIANO