Home Filiano Associazioni

Croce Rossa Italiana

Fu Donato Zaccagnino nel 1977 a fondare il Gruppo CRI. Da allora, anche grazie al contributo ed al sostegno delle Amministrazioni che si sono succedute nel tempo, il gruppo è cresciuto ed i soci si sono moltiplicati: come ci piace dire, la CRI è diventata una malattia contagiosa che si trasmette facilmente per via aerea, basta poco ed il virus passa nei membri della stessa famiglia, tra gruppi di amici, tra colleghi di lavoro.

Oggi ci sono 134 iscritti tra VV.d.S. (124) e Pionieri (10), la maggior parte di questi partecipa intensamente a tutte le attività del gruppo.
Gli autisti, sempre più numerosi, che si occupano, con professionalità, del trasporto infermi sia con l'autovettura che con l'autoambulanza;

- I membri della squadra che partecipano alle gare di simulazione di soccorso, coadiuvati da simulatori-attori e truccatori, portando il nome del nostro comune con prestigio a vincere o (a volte) a partecipare sia a livello regionale che nazionale;

I monitori, formati nel tempo ed ormai sempre più esperti, rendono possibile la crescita del gruppo occupandosi della formazione degli aspiranti volontari del soccorso.

E quando la gente, che ci ha ormai conosciuto ed apprezzato per la generosità con la quale si dedica agli altri il proprio tempo…togliendolo alla famiglia o al riposo, si riferisce a noi… dice: « I RAGAZZI  DELLA CRI », persone senza età e senza nomi, solo il gesto resta e conta.

Delegato tecnico
Caterina GALASSO