Considerando la forte presenza della nostra Associazione sul territorio comunale è nata l'esigenza di contraddistinguersi e identificarsi con un logo.
Logo è un vocabolo del linguaggio internazionale che ha il significato di marchio, stemma immediatamente riconoscibile, simbolo, immagine.
Il logo non viene letto e interpretato come si fa con un testo o uno slogan, ma viene semplicemente riconosciuto e compreso: esso comunica in modo diretto.
Quindi nella realizzazione del logo della nostra Associazione si è data priorità alle caratteristiche che meglio permettono l'immediato riconoscimento dell'identità e specificità del territorio comunale.

La Pro Loco ispirandosi a questa immagine, vuole promuovere la conoscenza del territorio e continuare a tessere la storia cittadina guardando al futuro nella consapevolezza del passato.

Il progetto che qui viene presentato nasce da un'idea che parte dal concetto di territorio e dal valore della memoria, della storia.
Si è cercato di trovare un simbolo che fosse semplice e chiaro, riassumendo un percorso storico.

Nel corso di ricerche condotte tra il 1962-1964, nel comune  di Filiano - in località Tuppo dei Sassi - sono state rinvenute delle pitture e incisioni rupestri risalenti al periodo del Mesolitico, raffiguranti delle scene di caccia.

Il 1° gennaio 1952 Filiano diviene Comune autonomo, staccandosi da Avigliano di cui era frazione. Momento fondamentale per lo sviluppo della comunità filianese, la raggiunta autonomia è l'epilogo positivo di una causa di separazione che ebbe inizio nel 1948, quando alcuni maestri della locale scuola elementare si riuniscono dando vita ad un comitato promotore con a capo Angelo Raffaele Pace.
Il Comune di Filiano, ha una particolare costituzione antropica. La popolazione è divisa tra il nucleo centrale Filiano e più di 50 tra contrade e frazioni.
Da questi spunti si è partiti per arrivare al risultato, un traguardo che porta alla luce un logo che vuole rappresentare Filiano nel suo insieme, nella sua globalità e complessità: territorio e tradizione.
Il logo nasce dalla riproposizione stilizzata di 2 elementi.
La forma ovale di un utensile preistorico che rappresenta il territorio; la lettera F - quale iniziale del nome del nostro Comune - stilizzata e disposta secondo una trama geometrica raffigurante le numerose contrade del territorio comunale.
Entrambe le rappresentazioni simboliche sono tratte dalle pitture rupestri - iscrizioni su rocce - rinvenute nel territorio di Filiano e risalenti al mesolitico.
Il logo è realizzato in monocromia.
Un rosso ossidato tendente al marrone: colore del sangue con cui si disegnava sulle rocce che rappresenta il colore della "madre terra", della natura; e che rappresenta anche la tenacia di un popolo.
Il logo è stato ideato e disegnato da Colucci Luciano, consigliere dell'Associazione, nonché valente grafico.