Ultimi Aggiornamenti

Grazie al contributo di:

novità agenda

Il Regolamento Comunale del Forum è la carta costituzionale di quest’organizzazione, redatto dal Comune di Filiano per donare al Forum una prima impronta, per permettere al giovane filianese di aver un idea ben precisa su quali siano funzioni e potenzialità di questo organo.

 

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA COMPOSIZIONE, L'ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI

 

Art. 1

Il presente regolamento disciplina la composizione e le norme fondamentali di organizzazione e funzionamento del Forum Comunale dei Giovani, ai sensi della Legge Regionale 22 febbraio 2000, n. 11.

Il Forum Comunale dei Giovani è organo consultivo di rappresentanza ed è costituito dalle organizzazioni giovanili previste dal presente regolamento.

 

Art. 2

Sono organi del forum: 

a) l'Assemblea;

b) la Giunta esecutiva;

c) il Presidente.

 

Art. 3

1. L'Assemblea è costituita dai rappresentanti, in numero di una per ciascuna, delle Associazioni ed Organizzazioni di cui all'art. 5 della L.R. 11/2000, regolarmente costituite nelle forme di legge che richiedono farne parte:

- associazioni studentesche;

- associazioni giovanili di volontariato;

- organizzazioni giovanili di partito;

- organizzazioni giovanili espressioni di sindacato;

- associazioni culturali giovanili;

- associazioni ambientaliste giovanili;

- associazioni sportive giovanili;

- associazioni giovanili delle minoranze etniche;

- associazioni giovanili a carattere religioso.

2. I componenti dell'Assemblea sono nominati con delibera della Giunta Comunale.

3. Essi durano in carica tre anni e sono designabili per un secondo mandato.

4. L'Assemblea si riunisce ordinariamente almeno ogni tre mesi su convocazione disposta dal Presidente e straordinariamente qualora la convocazione venga richiesta almeno da 1/3 dei componenti.

 

Art. 4

1. L' Assemblea, nella prima riunione, convocata con la delibera della Giunta Comunale che ne nomina i componenti, elegge il Presidente del Forum Comunale dei Giovani.

2. L'elezione avviene per scrutinio segreto e a maggioranza dei due terzi dei componenti.

3. Dal terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza dei componenti.

4. Dal quinto scrutinio il Presidente è eletto a maggioranza assoluta dei presenti che rappresentano almeno la metà più uno dei componenti.

5. Qualora nessuno dei candidati ottenga la maggioranza dei consensi richiesti entro il decimo scrutinio, la competenza della nomina è trasferita al Sindaco che è tenuto ad adottare i relativi atti entro o successivi dieci giorni.

6. Il Presidente del Forum fa parte di diritto della Giunta Esecutiva e la presiede.

7. Egli rappresenta il Forum in ogni istanza, convoca e presiede le sedute dell'assemblea e della Giunta Esecutiva e ne esegue i deliberati.

 

Art. 5

1. La Giunta Esecutiva è l'organo esecutivo del Forum.

2. L'Assemblea elegge, fra i suoi componenti, membri della Giunta Esecutiva coloro che riportano il maggior numero dei voti di preferenza.

3. Al suo interno, la Giunta Esecutiva elegge, a maggioranza assoluta dei componenti, un vice presidente ed un segretario.

 

Art. 6

Al Forum Comunale dei Giovani compete in particolare:

  • Esprimere parere sulle Politiche Giovanili adottate dal Comune;
  • Proporre progetti e formulare proposte al Comune;
  • Esprimere altresì parere sulle proposte di legge e sui programmi regionali in materia di politiche giovanili.

 

Art.7

1. L'Associazione è costituita, nei modi indicati dall'art. 3, a seguito di richiesta delle Associazioni che indicano i loro rappresentanti.

2. La richiesta è avanzata nei modi e nei termini previsti da apposito avviso pubblico, emanato dal Comune di Filiano ogni tre anni ed al quale è assicurata la più ampia diffusione.

 

Art. 8

L'Assemblea adotta, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, un regolamento interno per il funzionamento degli organi del Forum, nel rispetto dei principi fondamentali di organizzazione e funzionamento fissati dal presente regolamento.

 

Art. 9

In caso di mancato funzionamento o di gravi irregolarità accertate, il Forum è sciolto con decreto del Sindaco, il qule, immediatemente, attiva le procedure necessarie alla ricomposizioni dell'organismo.

 

Art. 10

Per le riunioni dell'Assemblea e della Giunta Esecutiva del Forum, nonché per il funzionamento degli stessi organi, il Comune di Filiano assicura l'utilizzo di spazi e locali adeguati.

 

Art. 11

La Giunta Esecutiva predispone e sottopone annualmente all'approvazione dell'Assemblea il bilancio preventivo ed il conto consuntivo.

(Allegato "A" alla delibera G.C. n. 1 del 09/01/2008)

LA GIUNTA COMUNALE

VISTO lo Statuto Comunale.
VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
VISTO il parere favorevole sulla proposta di deliberazione, espresso ai sensi dell'articolo 49 del decreto suindicato, dal responsabile del servizio, per quanto   concerne la regolarità tecnica.
VISTA la legge Regionale del 22 febbraio 2000, n. 11 relativa al riconoscimento e promozione del ruolo delle giovani generazioni nella società regionale.
RILEVATO che l'art. 8 di detta legge prevede che la Regione promuova l'istituzione di Forum Comunali, sia in forma singola che associata, di associazioni ed aggregazioni di giovani.
VISTA la deliberazione di Giunta Regionale 10 dicembre 2002, n. 2355 con la quale è stato approvato il Regolamento di attuazione Forum Regionale dei Giovani ed il relativo avviso pubblico.
VISTA la nota prot. 206720/74A1 del 19 ottobre 2007, con la quale il Dipartimento di Formazione Lavoro Cultura e Sport - Ufficio Politiche dello Sport e Attuazione Politiche per i Giovani, sollecita l'istituzione del Forum nell'ambito  comunale.
RITENUTO doveroso, quindi, procedere all'istituzione del Forum dei Giovani del Comune di Filiano, per l'opportunità che può offrire loro.
RAVVISATA la necessità, comunque, di stabilire un disciplinare di accesso ed uno schema di avviso pubblico.
ESAMINATI gli elaborati, allo scopo predisposti dal competente Ufficio.
AD UNANIMITA' di voti resi in forma palese ed accertati ai sensi di legge.

DELIBERA

  1. di ISTITUIRE il FORUM GIOVANILE nell'ambito del Comune di Filiano (Pz), previsto dall'art. 8 della legge Regionale 20 febbraio 2000, n.11.
  2. di APPROVARE il Regolamento Comunale per la disciplina della composizione, organizzazione e funzionamento del Forum Comunale dei Giovani
  3. di Filiano, composto da n. 11 (undici) articoli, che allegato "A" alla presente ne fa parte integrante e sostanziale.
  4. di APPROVARE lo schema di "Avviso Pubblico", allegato "B" alla presente deliberazione, da seguire per la presentazione delle istanze di accesso al Forum.
  5. di DARE ATTO che il Responsabile del Servizio è il Rag. Domenico Lacerenza che provvederà a tutti i conseguenti adempimenti,
  6. di DARE ATTO che, ai sensi dell'art. 125 del D.Lgvo n. 267 del 18.8.2000, la presente deliberazione viene comunicata ai capigruppo consiliare.