Home Novità

Filiano: esperienza e passione per un viaggio su misura con i nuovi servizi turistici

Le Pro Loco sono uno degli attori principali del sistema turistico italiano.

Con le proprie attività e i propri servizi hanno contribuito e contribuiscono a dare attrattività a tante destinazioni italiane, soprattutto nell'Italia minore e in quella dei borghi.

Con volontà e generosità hanno dato e danno un contributo importante al turismo, un contributo fatto di tempo e di passione, attraverso l’organizzazione di eventi, l’erogazione di servizi turistici e anche facendosi carico dell’informazione e dell’accoglienza turistica.

Le Pro Loco nella animazione turistica hanno il ruolo di animatori del territorio e delle sue risorse.

Le Pro Loco nella accoglienza turistica hanno il ruolo di erogazione di informazioni e promozione.

Il Comune di Filiano ha avviato una stretta collaborazione con la Pro Loco di Filiano e altre associazioni del territorio - Protezione Civile, Forum giovanile "C63" e A.S.D. Vitalba Calcio - che riguarda nello specifico la gestione di tre nuovi servizi sul territorio del Comune di Filiano:

- Tour alle Pitture rupestri di Riparo Ranaldi;

- Area Pic-nic Sorgente Imperatrice;

- Area di sosta per camper.

Riserva istituita dallo Stato nel 1972 con lo scopo di salvaguardare un sito di notevole interesse archeologico: un riparo sotto uno sperone di roccia - ora denominato “Riparo Ranaldi” - in cui esistono le prime tracce artistiche dell’uomo in Basilicata.

Le pitture rupestri di Tuppo dei Sassi che risalgono all’età mesolitica o epipaleolitica sono costituite da dipinti su roccia di colore rosso ocra e raffigurano uomini e animali in una scena di caccia: figure schematico-lineari zoomorfe e atropomorfe.

Il sito archeologico vanta la presenza di un Centro Visite Multimediale, di un sentiero acciottolato, di un ampio parcheggio e di personale volontario qualificato per le visite guidate.

Immersa nel bosco di Montecaruso, nei pressi della Sorgente Imperatrice. È un luogo ideale per trascorrere una giornata in compagnia di parenti e amici, immersi in un ambiente naturale e incontaminato.

Nell’area picnic ci sono 10 zone separate, ciascuna con due tavoli da 8 posti e un barbecue e per il divertimento dei più piccoli, un’area giochi attrezzata.

Al centro dell’area, la fontana offre l’acqua della sorgente a disposizione di tutti.

Situata a pochi passi dal centro, dispone di 9 posti coperti, colonnine attrezzate di carico/scarico acqua e attacco energia elettrica fornita da pannelli solari.

L’intera area è videosorvegliata e disponibile con rete WI-FI e servizi igienici con doccia.

Per maggiori informazioni inerenti i servizi di ospitalità visitate gli uffici della Pro Loco Filiano in Viale I maggio oppure visitate il sito www.prolocofiliano.it.