Home Novità

I protagonisti della Via Crucis vivente di Filiano

Completata la scelta degli attori, ecco chi andrà in scena venerdì 3 aprile a Filiano.

A una settimana dal ritorno a Filiano della Via Crucis, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Parrocchia “Maria SS. del Rosario” e del Forum Giovanile Comunale “C63” di Filiano, è stata completata la scelta degli attori.

Per l'evento, che si terrà venerdì 3 aprile dalle 17:30, nella parte di Gesù è stato scelto Vito Verrastro, mentre a interpretare Pilato sarà Matteo Mecca, Canio Mancuso vestirà i panni di Caifa, mentre il sacerdote Anna verrà interpretato da Paolo Colangelo.

Le due figure femminili più importanti, la Madonna e la Maddalena, saranno interpretate rispettivamente da Samantha Colangelo e Francesca Pace. Tutti attori non professionisti di Filiano.

Anche per quest'anno la regia è affidata a Vito Sabia.

La processione prenderà il via da Piazza Autonomia con la scena di Gesù giudicato nel Sinedrio.

Il processo davanti a Pilato verrà allestito davanti alla chiesa di San Giuseppe, mentre la Crocifissione verrà fatta sulla collinetta prospiciente Villa Mancini, in una posizione sopraelevata per favorire la massima visibilità della scena.

A tutta la Via Crucis prenderanno parte quasi cento persone tra attori, figuranti, costumiste, organizzatori e volontari.

PERSONAGGI E INTERPRETI

Gesù: Verrastro Vito

Caifa: Mancuso Canio

Anna: Colangelo Paolo

Eleazaro: Santoro Giuseppe

Gionata: Corbo Gianvito

Pilato: Mecca Matteo

Cireneo: Bonavoglia Donato

Giovanni:  Martinelli Salvatore

Barabba: Viggiano Alessandro

Accusatore: Pace Livio

Longino: Larotonda Giovanni

Centurioni: Mecca Vito, Pace Antonio

Frustatore: Palladino Saverio

Portacatene: Rinaldi Vito

Tamburino: Santarsiero Davide

Ladroni: Curto Leonardo, Martinelli Carmelo

Aquiliferi: Iannielli Antonio, Romaniello Mario

Littori: Bochicchio Marcello, Lorusso Gabriele

Ragazzi: Gruosso Antonio, Santarsiero Simone

Guardie Ebree: Colangelo Donatello Dario, Coviello Donatello, Guglielmi Vito, Lacerenza Flavio, Mecca Domenico Carmine, Romaniello Michele, Sileo Giuseppe, Viggiano Lorenzo

Guardie Romane: Corbo Emanuele, Guglielmi Carmine, Grieco Gianmarco, Lorusso Angelo, Martinelli Canio, Pace Vitantonio, Romaniello Nicola, Santoro Antonio,  Summa Donato, Zaccagnino Angelo

Madonna: Colangelo Samantha

Maria Maddalena: Pace Francesca

Veronica: Giuliano Alda

Accompagnatrice Veronica: Iannielli Mariapina

Samaritana: Bochicchio Fabiana

Accompagnatrice Samaritana: Girardi Carmen

Pie donne: Colangelo Marika Pia, Monaco Daniela, Musceca Tiziana, Petruzzi Laura, Rinaldi Renata, Telesca Chiara

Narratrice: Mecca Barbara

ORGANIZZAZIONE

Raccolta Fondi: Martinelli Canio, Santarsiero Davide, Summa Donato, Viggiano Alessandro, Viggiano Lorenzo

Scenografia: Palladino Saverio, Pace Vitantonio, Romaniello Giovanni

Costumi: D’Andrea Paola, Iannielli Mariapina, Ruo Carmen, Summa Angela

Grafica: Colucci Luciano

Web: Iscanet Internet Services s.r.l.

Supporto Audio: Service “Contatto Radio”

Foto: Gruosso Mimmo

Riprese video: Associazione “Vibrazioni Lucane”

Regia: Sabia Vito