Ultimi Aggiornamenti

Grazie al contributo di:

novità agenda

Home Filiano Tradizioni I giochi

Re cinghe prete

E’ un gioco di abilità che si può praticare ovunque: occorrono solo 5 sassolini arrotontati di ghiaia o di fiume.

Chi fa il gioco prende le cinque pietre come prima prova di sveltezza, le mette nel cavo della mano destra e con un colpetto in su le fa saltare in modo che rivoltando celermente la mano le possa far cadere e fermare sul dorso della stessa, per poi con un altro colpetto, raccoglierle di nuovo nel palmo della mano.

Quindi le getta a terra ne sceglie una a piacere, la lancia in alto e prima di raccoglierla nel cavo della mano, deve aver preso già con l’indice ed il pollice una delle quattro che sono a terra.

Ripete così il gioco fino a raccogliere tutte le pietre.

Poste nuovamente a terra le cinque pietre, ne prende una, la getta in aria come prima, ma questa volta, prima di raccolglierla, deve prendere a coppia quelle lasciate a terra.

E così continua per pigliarle tre e poi tutte e quattro in una volta, sempre con un movimento rapido e preciso.

Se sbaglia passa il gioco ad un altro compagno, se non sbaglia il gioco diventa sempre più difficile: con la destra, getta in alto una delle pietre e prima di raccoglierla con la punta delle dita, celermente ogni volta deve cercare di spingere e di far passare le pietre ad una ad una, sotto il ponte fatto con l’altra mano, senza toccare, però, le pietre che sono già dietro il ponte. Si possono inventare altre posizoni delle dita prima di iniziare a giocare per rendere più complesso il gioco e divertirsi di più.

Naturalmente vince la partita chi riesce a fare tutti i passaggi senza sbagliare.